Per avere un modello che voli lentamente e non con un assetto tipo torque roll (cioè quasi in prestallo) è giocoforza costruire un modello che abbia un carico alare bassissimo.
Attualmente il mercato (in particolare AliExpress dove ho comperato tutti i componenti) offre a basso prezzo tutti i componenti e l’elettronica costituita da :
- Ricevitore di 1,2 grammi
- N° 2 servi da 1,7 grammi
- Motore da 6 grammi circa
- Elica da 0,4 grammi
- Esc da 0,6 grammi
- Lipo da 100 mAh 2,5 grammi
Un po’ di fili e spine: totale dell’elettronica 14 grammi
In internet si leggono pesi dichiarati incredibilmente bassi: sono coloro che hanno euro da spendere e comprano componenti super costosi che alla fine però possono far risparmiare massimo 3 grammi….non ne vale la pena.
Nell’inverno del 2025 non ho costruito i soliti i modelli per le gare del 2026, che non so se andrò a fare, data l’età, ma mi sono dedicato ai modelli micro e mi sono sbizzarrito a costruirne tantissimi che appariranno nel mio sito se li giudico interessanti.
Oggi presento due modellini che sono riusciti particolarmente bene, cioè leggeri con carico alare molto basso.
E’ stato possibile perché ho messo a punto un sistema per realizzare un’ala molto leggera, perfezionando quella descritta qui.
Il nuovo sistema mi ha fatto risparmiare un 20% del peso del vecchio sistema e mi ha permesso di costruire un’ala in soli 30 minuti di lavoro robusta e con diedro ellittico.
Lo descrivo qui:
Mentre lo spunto per costruire modelli simili alle foto che pubblico lo trovate qui
Rispetto al disegno riportato variano solo le dimensioni dell’ala che hanno una corda di 190 mm con un’apertura alare di 400 mm. e una superficie di ben 6,40 decimetri quadrati e con un peso di 1,7 grammi che danno un peso per dmq di soli 0,26 grammi: non credo sia possibile costruire un’ala per un RC più leggera.
Con questa ala ho costruito un monoplano che pesa 23 grammi e un biplano che pesa 27 grammi.
La costruzione è di una semplicità disarmante e i modelli richiedono circa 8 ore di lavoro.
L’elemento portante e congiungente è un tondino di carbonio 2X3 per la parte centrale e un tondino di conico di 2X1 per la parte terminale.
Importante è che le unioni dei tondini che supportano l’ala siano irrobustiti da una legatura di filo di kevlar cosparsa di ciano.
La costruzione comunque richiede una certa conoscenza nella scelta dei materiali e degli adesivi….ci vuole un po’ di esperienza e manualità….ma il risultato, almeno per me, è appagante e divertente.
Accompagno la presentazione dei due modelli con molte foto che danno lo spunto per la realizzazione che comunque potrete adattare ai vostri gusti e scelte. Importante è che alla fine vengano rispettati i pesi.
Per entrambi la posizione del CG è a 69 mm dal bordo di entrata. Consiglio di rispettare inizialmente questo dato che è ottenuto, come si vede nelle foto, portando il più avanti possibile tutti i componenti
Altro consiglio IMPORTANTISSIMO è realizzare l’attacco dell’ala scorrevole ( un tondino che scorre in un tubetto fissato alla trave ) come si vede nel video del biplano.
Monoplano con carico alare di 3,6 gr/dmq
Questo micro è stato il primo che ho costruito, da cui è poi nato il biplano. La sua messa a punto non è facile. Io ho fatto moltissime prove e ho risolto il problema della virata a destra che provocava un cabrata anomala miscelando verticale con profondità a PICCHIARE ottenendo una leggera correzione quando azionate il verticale a destra. Il valore naturalmente dipende da come siete abituati alla quantità di movimento. Il volo richiede sempre poco motore: tutto motore si usa solo per uscire da assetti inusuali.










Biplano con carico alare di gr 2,1 dmq
Questo valore lo indico in quanto la superficie delle due ali è di12,8 dmq ben sapendo comunque che per un biplano non si considera la somma della superficie delle due ali, ma un dato inferiore che io non conosco.
Confesso che speravo di avere un modellino che volasse ancora più lento, ma va benissimo anche così perché vederlo volare è stata una vera soddisfazione in quanto le superfici di comando tutte mobili mi incuriosivano moltissimo: sono fantastiche e credo che le adotterò spesso sia per la semplicità sia perché riesco a fare superfici piegando un tondino di carbonio con facilità. Il centraggio in pratica è risultato come il monoplano. Stesso CG e stesso accorgimento nella virata a destra.
Il peso è di 27 grammi: ho usato un motore pesante 6 grammi contro i 3 del monoplano.



