Dovevo fare velocemente una pinna per un aliante.
L’ho fatta usando un materiale che uso spesso per fare stampi per pochi pezzi, cioè la Jesmolite.


Per sapere cosa è andate qui https://www.antichitabelsito.it/jesmonite_ac100.html
Una confezione di 1,5 Kg costa 12 €, in pratica è il gesso che serve per costruire le statue (quelle bianche) nei parchi. Fa presa in 40 minuti.
E ‘ ottimo per fare stampi per pochi pezzi con la colate. Non ritira e lo stampo è pronto in 40 minuti.


L’ho usato anche per la pinna che si vede in foto che ho ricavato da un blocco di poli estruso. L’ho poi rivestito con lana di vetro da 40 gr che ho bagnato con la Jesmolite. Poi ho lisciato il rivestimento, lavoro che si fa in meno di 10 minuti perché la Jesmolite è tenera e si carteggia facilmente, lasciando una superficie liscia.
Ho sparso tre mani di distaccante in cera (Mirror o similari) ed ho rivestito dopo una decina di minuti con tessuto di carbonio.



Dopo 24 ore ho colato all’interno diluente che ha sciolto il polistirolo. A questo punto il vantaggio del rivestimento con Vetro+Jesmolite.
Ho infatti potuto estrarre il rivestimento con l’interno liscio e pulito.
Rispetto al solito sistema di rivestire il poli (con tessuto di vetro e resina) protetto da carta incollata con vinavil si ha che l’interno è già pulito e liscio e l’operazione è velocissima.
In questo modo ad esempio le NACA motore sono più semplici da fare e avere subito l’interno liscio e pulito è un bel vantaggio.
