5 _RID

Questo è uno dei miei articoli che ho scritto per Eco Model, quando ne ero proprietario al 50%. Sono testi brevi che illustrano le mie esperienze e il modo che ho-avevo di risolvere i piccoli problemi. Le pagine sono state semplicemente fotografare, ma sono leggibili. Molti sono articoli pubblicato quando la rivista era in bianco e nero e ci si aiutava molto con i disegni che facevo allora con riga e squadra e le scritte erano fatte con il normografo, che i giovani di adesso non sanno che cosa è. Spero di avervi aiutato un po’ nella costruzione dei vostri modelli.

Oggi costruire un’elica fa un po’ sorridere ma nel 1982 quando ho scritto questo articolo ebbi un grande apprezzamento. Allora il mercato offriva poche scelte e quindi quando si trovava un’elica che andava bene subito facevamo lo stampo.

Costruirsi l’elica comunque anche oggi è indispensabile per certe categorie di modelli come i team racer, gli elettrici da velocità (F5D) i modelli da velocità in VVC (F2A9) e tante altre categorie.

Il piacere di realizzarle è grande ed anche la robustezza è notevole. Questo articolo, nella sua semplicità, illustra un sistema che tutti voi potete adottare per le vostre eliche e a distanza di oltre 40 anni è ancora attuale