Un giorno, durante una gara, Eugenio Pagliano mi ha fatto vedere un provino con due pezzetti di lastrina di carbonio lunghi 30 mm uniti da un adesivo a me sconosciuto.

Si trattava del FOAM TAC che si trova in vendita su Amazon in confezioni di 6 piccoli tubetti. Io rimasi colpito…due lastrine da 3/10 che anche tirando forte non si staccavano. Pagliano mi disse anche che era l’adesivo che usavano i costruttori di modelli a turbina per le cerniere delle parti mobili.

Comperarlo e sperimentarlo è stato un tutt’uno ed ora uso solo questo adesivo per le cerniere dei miei modelli.

Ho anche capito perché viene venduto in piccoli tubetti: per il semplice motivo che deve essere applicato immediatamente dopo l’apertura del tubetto, che deve subito essere richiuso. L’adesivo infatti si riesce a spalmare solo perpochi secondi dopo che lo si è messo sulla parte da incollare, dopo diventa viscoso e non si stende più perfettamente. In pratica un tubetto si riesce ad utilizzare al massimo tre volte.

Ne sono tanto entusiasta che ho fatto un video per illustrarne l’impiego…spero che vi convinciate che non esiste nulla di meglio!