
Come trasmettere i movimenti dei servi ai piani di coda
I movimenti dei piani di coda, verticale ed orizzontale, negli alianti possono essere fatti in vari modi. Importante è che siano precisi, Un movimento con ritorno non perfettamente a zero rende impossibile un centraggio fine dell’aliante.
Nel video potete informarvi su un sistema che io utilizzo sul miei modelli da gara.


Ci sono poi due foto ( 1 e 2) che illustrano la realizzazione del comando con due servocomandi in coda. In commercio ci sono servocomandi precisissimi che pesato meno di 5 grammi. Se realizzate un piano di coda veramente leggero impiegando carbonio da 16 gr potrete tranquillamente usare questa soluzione che è fantastica in quanto il comando non ha attriti. Come vedete ho realizzato una piccola pinna in carbonio al cui interno ci sono i servi del verticale e del profondità.



Da molti anni poi uso un semplice sistema per variare l’incidenza della parte fissa dell’orizzontale (foto 3/4/5)
Ho fissato due colonnette filettate da 3 MA con due viti passanti che le bloccano al tubo e che per sicurezza ho anche rinforzato con una bella passata di adesivo 490 della 3M.
L’orizzontale lo fisso con due viti sempre da 3 MA ed ho interposto inferiormente due gommini (quelli che servono per fissare i servi) e li ho messi in pressione.
Avvitando e svitando ottengo la variazione di incidenza ed il gommino in pressione mantiene sempre l’aderenza.
In pratica con la possibilità di variare rapidamente l’incidenza accelero la messa a punto del modello con il semplice uso di un cacciavite a croce.
Quando avrò il centraggio che mi piace coprirò le due colonnine creando una superficie continua per diminuire la resistenza.

In fig 6 il sistema che uso per modelli con piano di maggior superficie. I due dadi sono stretti a pacchetto nel piano che ha un inserto, ma che possano ruotare anche se a fatica. Le colonnette sono passanti e fissate con colla per carbonio 490 della 3M.
Ho pubblicato un nuovo articolo Piani di coda a V con incidenza registrabile in cui descrivo lo stesso tipo di realizzazione ma per modellli della nuova categoria da max 249gr. quindi con un occhio di riguardo alla leggerezza.